LA - Di.A.Psi. è una associazione di volontariato composta da famigliari di persone con disturbo psichico, volontari e quanti sono sensibili ai gravi problemi della patologia mentale.
E' apartitica e senza fini di lucro, fa parte di una federazione nazionale che riunisce varie associazioni di famigliari e di volontari con le medesime finalità:
Il miglioramento della legge psichiatrica, la cura dei malati psichici, la difesa dei loro diritti.
Raduna le famiglie, è sostegno e voce di chi non sa o non può difendersi ed hai seguenti obiettivi:
Informa sulla malattia psichica e sui diritti del malato. Nei casi di inabilitazione offre il servizio di tutela alla persona e ai suoi beni.
Fa da interlocutore tra le famiglie e il servizio pubblico di salute mentale, per sollecitare una migliore attenzione e favorire la comprensione delle difficili situazioni famigliari.
Sensibilizza gli enti preposti, la stampa e l'opinione pubblica sui problemi del settore.
Si adopera perché sorgano nuove strutture di cura e di recupero, collabora con il servizio pubblico alla stesura di progetti integrati: inserimenti lavorativi e borse lavoro.
Cerca di diffondere fra i cittadini, inclusi i malati e gli operatori l'esigenza del rispetto dei principi universali dell'etica che vedono nel malato un uomo e non un utente di servizi.